mercoledì, aprile 30

30 Aprile: Volunteers


Il Giorno: il 30 Aprile 1975 con la presa di Saigon da parte del regime comunista del Nord finisce la guerra del Vietnam iniziata 20 anni prima. Rimarrà l'unica sconfitta subita dagli Stati Uniti in un conflitto. 

La Canzone: la guerra diede luogo ad grande movimento pacifista che produsse numerose canzoni di protesta. Volunteers dei Jefferson Airplane uscì nel 1969 al culmine del conflitto, mentre il governo arruolava i giovani soldati a forza i pacifisti cercavano liberamente chi voleva la pace.

martedì, aprile 29

29 Aprile: Carlotta Valdez


Il Giorno: il 29 Aprile 1980 muore Alfred Hitchcock uno dei registi e produttori più importanti di Hollywood. Famosi i suoi film di genere thriller da cui il soprannome Maestro del Brivido.

La Canzone: La Donna che Visse Due Volte (orig. Vertigo) è uno dei capolavori del regista inglese ed il gruppo Indie Harvey Danger ne ripercorre la storia in Carlotta Valdez dal nome della protagonista interpretata da Kim Novak.

lunedì, aprile 28

28 Aprile: Mutiny, I Promise You


Il Giorno: il 28 Aprile 1789 sulla nave mercantile Bounty avviene uno degli ammutinamenti più celebri. L'intero equipaggio si ribellò alle dure condizioni del comandante William Bligh prese il comando della nave e cercò rifugio a Tahiti.

La Canzone: in Mutiny, I Promise You i New Pornographers ci dicono con surreale maestria che a volte una ribellione contro la quotidianità  è necessaria  per riconquistare la propria individualità.

domenica, aprile 27

27 Aprile: Quello Lì (comapgno Gramsci)


Il Giorno: il 27 Aprile 1937 muore Antonio Gramsci uno dei fondatori del Partito Comunista Italiano. Fu uno dei più brillanti intellettuali del Novecento, le sue opere ispireranno molti filosofi e politici di fama internazionale come Eric Hobsbawm e Alain de Benoist.

La Canzone: il cantautore Claudio Lolli si rivolge al politico sardo sena mai nominarlo come ad un vecchi amico ritrovato mai domo Quello Lì.

sabato, aprile 26

26 Aprile: Red Alert


Il Giorno: il 26 Aprile a Chernobyl nell'allora Unione Sovietica si verifica il più grave incidente nucleare della storia. A causa della fuoriuscita di materiale radioattivo moriranno 65 persone mentre la nube radioattiva terrorizzerà mezza Europa. Le conseguenze in termini di vite umane ed ambiente le paghiamo ancora oggi.

La Canzone: per un curioso caso la band dei Saxon si trovava vicino al confine con l'URSS il giorno del disastro. Red Alert è il racconto di quella drammatica esperienza.

venerdì, aprile 25

25 Aprile: Il Partigiano John


Il Giorno: il 25 Aprile 1945 con le insurrezioni di Milano e Torino finisce l'occupazione Nazifascista dell'Italia. Verrà istituito in tal giorno la Festa della Liberazione.

La Canzone: sebbene il titolo richiami il romanzo di Fenoglio, Il partigiano John degli Africa Unite è ispirata alla storia vera del nonno di Madaski, ucciso durante uno scontro a fuoco mentre tornava a casa poco dopo la liberazione di Torino

giovedì, aprile 24

24 Aprile: Mr. Churchill Says


Il Giorno: il 24 Aprile 1953 Winston Churchill riceve il titolo di cavaliere dalla Regina Elisabetta II, uno dei numerosi riconoscimenti che lo statista inglese ha ricevuto durante la sua lunga carriera. Nello stesso anno vincerà il Nobel per la letteratura.

La Canzone: Churchill era famoso per la sua arte oratoria ed i Kinks ne traggono spunto in Mr. Churchill Says dove le sue citazioni sono utilizzate per risollevare il morale di una Gran Bretagna fiaccata dalla guerra.

mercoledì, aprile 23

23 Aprile: Lambrettavespascoota


Il Giorno: il 23 Aprile 1946 la Piaggio brevetta un nuovo tipo di ciclomotore chiamato Vespa a causa della linea sottile del telaio. Diventerà uno dei simboli del design italiano conosciuto in tutto il mondo.

La Canzone: la Vespa è anche uno dei simboli del movimento giovanile dei Mod ed a lei ed a tutti gli scooter il gruppo dei Pop Rivets dedica lo scioglilingua di Lambrettavespascoota.

martedì, aprile 22

22 Aprile: Don't Stand So Close To Me

 
Il Giorno: il 22 Aprile 1899 nasce lo scrittore russo Vladimir Nabokov. Il suo romanzo più importante sarà Lolita (Parigi, 1955) che narra l'ossessione di un maturo professore per una dodicenne.

La Canzone:  "Just like the old man in the book by Nabokov"  è  anche il protagonista vittima della passione immorale per una sua allieva che viene raccontata dai Police in Don't Stand So Close To Me.

lunedì, aprile 21

21 Aprile: God Save the Queen


Il Giorno: il 21 Aprile 1926 nasce l'attuale Regina del Regno Unito Elisabetta II. Diventerà una delle regnanti più longeve della storia e governerà su una popolazione di 125 milioni di abitanti compresi tutti gli stati del Commonwealth.

La Canzone: God Save the Queen dei Sex Pistols fa chiaramente riferimento all'inno nazionale inglese e sebbene sia stata composta in occasione dei 25 anni di regno della sovrana, non rappresenta una critica alla sua persona ma alla politica e alla società anacronistica che rappresentava.

domenica, aprile 20

20 Aprile: Hero


Il Giorno: il 20 Aprile 1999 due studenti compiono un massacro alla Columbine High School uccidendo 12 studenti ed un insegnante e suicidandosi a loro volte. Rimarrà nella memoria come una delle stragi più efferate superata solo dall'episodio di Sandy Hook e scatenerà un dibattito su vari temi dal possesso delle armi al bullismo.

La Canzone: il gruppo cristian rock dei Superchick scrive Hero ispirati dal massacro compiuto alla Columbine. Per essere eroi non bisogna fare imprese epiche basta solo lasciar perdere le armi.

sabato, aprile 19

19 Aprile: Lord Byron's Luggage


Il Giorno: il 19 Aprile 1824 muore in Grecia a causa di una meningite il poeta Lord Byron uno dei massimi esponenti del romanticismo. Grazie a lui abbiamo in letteratura il mito dell'eroe romantico che ha contribuito a forgiare grazie alla sua vita ricca di avventure.

La Canzone: a 28 anni il poeta è costretto a lasciare la natia Inghilterra a causa di uno scandalo soggiornando in varie località europee. A questa parte della sua vita Warren Zevon dedica Lord Byron's Luggage.

venerdì, aprile 18

18 Aprile: Zimbabwe


Il Giorno: il 18 Aprile 1980 la ex-colonia inglese della Rhodesia ottiene l'indipendenza con il nome di Zimbabwe. Sarà uno delle ultime colonie ad ottenere l'indipendenza dalla madrepatria europea dopo la grande decolonizzazione di inizio anni sessanta.

La Canzone: Bob Marley ha scritto Zimbabwe quando ancora era un paese governato dalla minoranza bianca dove vigeva l'apartheid ma purtroppo molte delle contraddizioni denunciate all'epoca permangono ancora oggi.

giovedì, aprile 17

17 Aprile: Mustang Sally


Il Giorno: il 17 Aprile 1964 viene immessa sul mercato la Ford Mustang, uno dei modelli di auto più longevi. Grazie al suo assetto sportivo verrà usata anche in molti film d'azione come Bullitt e Fast and Furious.

La Canzone: è stata scritta da Bonny Rice ed ha avuto vari interpreti ma il più importante è stato certamente Wilson Pickett il quale ci parla di questa ragazza talmente soddisfatta dell'auto regalatale dal suo amante da andarsene in giro tutto il giorno ormai conosciuta col soprannome di Mustang Sally.


mercoledì, aprile 16

16 Aprile: Day Tripper


Il Giorno: il 16 Aprile 1943 Albert Hoffman entra in contatto accidentale con la sostanza che ha sintetizzato 5 anni prima l'LSD meglio conosciuto come acido lisergico. Avrà delle visioni per circa due ore è iniziato inconsapevolmente il processo che porterà alla cultura psichedelica che esploderà a metà anni sessanta.

La Canzone: Day Tripper dei Beatles nasce soprattutto per iniziativa di John Lennon il primo del gruppo a provare l'LSD. La she a cui si riferiscono è la celebre sostanza con cui si può viaggiare pur restando fermi.

martedì, aprile 15

15 Aprile: Greta


Il Giorno: il 15 Aprile 1990 muore Greta Garbo. Nata a Stoccolma nel 1905 divenne una delle attrici più famose tra gli anni Venti e Trenta tanto da essere soprannominata la Divina. Decise di ritirarsi dal cinema a soli 36 anni.

La Canzone: il termine divina ricorre più volte in Greta della cantautrice francese Mylène Farmer a sottolineare che dopo tanti anni l'attrice non ha perso il suo status.

lunedì, aprile 14

14 Aprile: Majakovskij


Il Giorno: il 14 Aprile 1930 viene trovato morto il poeta russo Vladimir Majakovskij. Era stato uno dei cantori della Rivoluzione d'Ottobre a cui aveva dato una forma artistico culturale di notevole influenza.

La Canzone: l'omaggio che ne fanno il Teatro degli Orrori chiamato Majakovskij contiene alcuni versi dell'artista russo tratti dalla poesia "all'amato se stesso dedica queste righe l'autore".

domenica, aprile 13

13 Aprile: Butch Cassidy


Il Giorno: il 13 Aprile 1866 nasce Robert Parker meglio conosciuto come Butch Cassidy leggendario fuorilegge del West. Autore di numerose rapine con la sua banda il Mucchio Selvaggio, finirà i suoi giorni in Bolivia insieme all'amico Sundance Kid, misteriosa sarà anche la sua morte.

La Canzone: Butch Cassidy semplicemente nome e cognome del noto bandito con cui i My Morning Jacket vorrebbero condividere le imprese insieme alla sua banda.

sabato, aprile 12

12 Aprile: Space Oddity



Il Giorno: La mattina del 12 Aprile 1961 nella allora Unione Sovietica viene lanciata in orbita la navicella spaziale Vostok 1; a bordo c'è Yuri Gagarin il primo uomo a compiere un'orbita completa attorno alla terra.

La Canzone: Il primo vero successo di David Bowie, Space Oddity, cita un frase pronunciata dal cosmonauta sovietico mentre era in orbita "planet earth is blue". La canzone in realtà ci parla di una solitudine cosmica a cui l'uomo deve fare fronte nonostante tutto.

venerdì, aprile 11

11 Aprile: Autumn Leaves (les feuilles mortes)


Il Giorno: l'11 Aprile 1977 muore il poeta francese Jacques Prévert. Nato nel nord della Francia nel 1900 si trasferirà poi a Parigi entrando in contatto con la corrente surrealista; diverrà famoso per le sue poesie d'amore.

La Canzone: Autumn Leaves meglio conosciuta come Les Feuilles Mortes è stata scritta dal poeta francese nel 1945 e col tempo è diventata uno standard jazz dai numerosi interpreti. Eva Cassidy ne fa una versione struggente parlando di un amore finito poco prima di morire.

giovedì, aprile 10

10 Aprile: Viva Zapata!


Il Giorno: il 10 Aprile 1919 viene assassinato il rivoluzionario messicano Emiliano Zapata. Combatteva contro il latifondismo e per  una più equa distribuzione della terra.

La Canzone: la Banda Bassotti nel 1995 dedica questa Viva Zapata! al guerriero che disse meglio morire in piedi, che vivere in ginocchio.

mercoledì, aprile 9

9 Aprile: So Long Frank Lloyd Wright


Il Giorno: il 9 Aprile 1959 muore a Phoenix  l'architetto Frank Lloyd Wright, uno dei massimi esponenti del Movimento Moderno. Fra le sue opere ricordiamo l'Imperial Hotel di Tokio, la Casa sulla Cascata in Pennsylvania e il Guggenheim Museum di New York.

La Canzone: So Long, Frank Lloyd Wright omaggio all'architetto americano da parte di Paul Simon ed Art Garfunkel, deriva dal fatto che quest'ultimo aveva conseguito un diploma in architettura alla Columbia University ed era un grande ammiratore del noto progettista.

martedì, aprile 8

8 Aprile: Venus


Il Giorno: l'8 Aprile viene ritrovata sull'isola di Milo una delle più belle statue della Grecia del periodo classico che da quel momento sarà conosciuta come la Venere di Milo.

La Canzone: la caratteristica più evidente della statua è la mancanza degli arti superiori per cui trovarsi tra le braccia della Venere di Milo, come cantano i Television in Venus, rende bene il concetto di trovarsi in una situazione seppur non spiacevole quantomeno surreale.

lunedì, aprile 7

7 Aprile: Papaoutai


Il Giorno: il 7 Aprile 1994 inizia in Ruanda uno dei massacri più cruenti del XX secolo. Per motivi razziali l'etnia Hutu inizia a sterminare il gruppo dei Tutsi. Il genocidio si concluderà nell'estate di quell'anno causando quasi un milione di morti.

La Canzone: Papaoutai (espressione gergale che significa dove sei papa) del cantante Stromae è dedicata allo padre stesso dell'artista vittima anche lui del genocidio nel paese africano.

domenica, aprile 6

6 Aprile: Baobabs


Il Giorno: il 6 Aprile 1943 viene dato per la prima volta alle stampe Il Piccolo Principe  dello scrittore ed aviatore Antoine de Saint-Exupéry. L'autore scomparire col suo aereo in circostanze misteriose l'anno dopo mentre il romanzo prenderà il volo consacrandosi come uno dei più importanti della letteratura per ragazzi.

La Canzone: Regina Spektor la compone nel 2007 per il protagonista dell'omonimo romanzo e la chiama Baobabs come gli alberi che crescono rigogliosi sul suo pianeta.

sabato, aprile 5

5 Aprile: Moai


Il Giorno: il 5 Aprile 1722 è la domenica di Pasqua quando l'esploratore olandese Jacob Roggeveen approda per la prima volta su un'isola del Pacifico non ancora conosciuta. Da quel momento in onore della festività verrà chiamata Isola di Pasqua.

La Canzone: per il cantante coreano Seo Taiji l'isola sperduta può diventare il luogo per riconquistare l'amore e prende a prestito il titolo dai monoliti antropomorfi prodotti dalla cultura locale ovvero i Moai.

venerdì, aprile 4

4 Aprile: Perth


Il Giorno: il 4 Aprile 1979 nasce l'attore australiano Heath Ledger noto per aver recitato nei ruoli più complessi di questi ultimi anni. Morirà per un eccesso di antidepressivi nel 2008, e l'anno dopo vincerà un oscar postumo come attore non protagonista.

La Canzone: Perth, luogo di nascita dell'attore, viene scritta da Bon Iver dopo aver conosciuto un amico regista di Ledger proveniente anche lui dalla stessa città. L'autore la considera un omaggio alla nascita-vita più che alla morte.


giovedì, aprile 3

3 Aprile: Cellphone's Dead


Il Giorno: il 3 Aprile 1973 l'inventore Martin Cooper effettua la prima chiamata da un telefono cellulare. Da status symbol diverrà l'oggetto chiave per la rivoluzione digitale delle nostre vite. Attualmente il numero di cellulari è di poco superiore alla popolazione mondiale.

La Canzone: il protagonista di Cellphone's Dead è circondato da una modernità fittizia fatta di microfoni, radio, jukebox e naturalmente un cellulare scarico. Beck la fa uscire come singolo nel 2006.

mercoledì, aprile 2

2 Aprile: Playboy


Il Giorno: il 2 Aprile 1725 nasce Giacomo Casanova, avventuriero veneziano, abile nell'arte della seduzione tanto che il suo nome diverrà sinonimo di donnaiolo.

La Canzone: le Marvelettes danno i classici consigli da sorelle maggiori alle ragazze delle loro epoca, il ragazzo che incontrate potrebbe celare dietro quello sguardo languido l'istinto da cacciatore del Playboy.

martedì, aprile 1

1 Aprile: Cirano


Il Giorno: il 1 Aprile 1868 nasce a Marsiglia il poeta e drammaturgo Edmond Rostand. La sua opera più famosa rimarrà Cyrano de Bergerac dove il protagonista è un'abile spadaccino dal naso eccessivamente lungo e dall'amore non corrisposto per la cugina Rossana.

La Canzone: il Cirano di Francesco Guccini rimane un famoso per la sua abilità sia con la spada che con le parole, che usa per sconfiggere i conformisti della nostra epoca o come dice lui quelli dal naso corto.